I nostri premi

 

BEST AIRPORT IN EUROPE

(aeroporti con oltre 40 milioni di passeggeri all'anno)

Ente che ha assegnato il premio: ACI (AIRPORTS COUNCIL INTERNATIONAL)

Anni di riferimento: 2017, 2018, 2019, 2020, 2021

L'Airport Service Quality è un sondaggio internazionale sulla soddisfazione della clientela, condotto dall'ACI (Airports Council International, Concilio Internazionale degli Aeroporti) attraverso un questionario standardizzato distribuito ai passeggeri, al gate, prima dell'imbarco. Il sondaggio viene effettuato in più di 350 aeroporti in tutto il mondo. I passeggeri hanno la possibilità di valutare i servizi presenti in aeroporto ed esprimere la loro soddisfazione complessiva relativamente alla customer experience attribuendo un punteggio da 1 (scarso) a 5 (eccellente). 
I voti espressi dai passeggeri hanno consentito all’aeroporto di Roma Fiumicino di posizionarsi, per ben cinque volte consecutive (dal 2017 al 2021) in vetta alla classifica tra gli aeroporti europei con più di 40 milioni di passeggeri all'anno. Anche durante il periodo della pandemia da Covid-19 così difficile e impegnativo per il settore del trasporto aereo, i viaggiatori del "Leonardo da Vinci" hanno apprezzato lo sforzo di Aeroporti di Roma nel garantire un servizio di qualità.
 

 

 

BEST AIRPORT AWARD

(aeroporti con oltre 25 milioni di passeggeri all'anno)

Ente che ha assegnato il premio: ACI EUROPE (AIRPORTS COUNCIL INTERNATIONAL EUROPE)

Anni di riferimento: 2018, 2019, 2020

Il Best Airport Award viene assegnato da ACI Europe (Airports Council International Europe, Concilio Internazionale degli Aeroporti per l’Europa) agli aeroporti che hanno raggiunto l'eccellenza in diverse discipline, tra cui la vendita al dettaglio, la sicurezza, le operazioni, le strutture, le relazioni con la comunità, la consapevolezza ambientale e il customer service. Nel 2018 e nel 2019, i giudici hanno assegnato all'aeroporto di Roma-Fiumicino il prestigioso riconoscimento di miglior aeroporto d'Europa.

Nel 2020 l'Airports Council International Europe ha giudicato l'Aeroporto di Fiumicino il miglior scalo in Europa assegnandogli il “Best Airport Award”, ed è la prima volta nella storia delle rilevazioni ACI che il premio viene attribuito per tre anni consecutivi esclusivamente allo stesso aeroporto. Quest’anno, il premio è stato assegnato nella categoria degli hub con oltre 40 milioni di passeggeri ed è incentrato sulle misure e i protocolli adottati nel contenimento della pandemia introducendo nuove tecnologie e nuovi processi volti a migliorare in maniera permanente la customer experience.

 


 

 

 

4 STARS AIRPORT

Ente che ha assegnato il premio: SKYTRAX

Anni di riferimento: 2018, 2019

Skytrax è un'organizzazione di ricerca sul trasporto aereo internazionale con sede nel Regno Unito che fornisce una classifica delle prestazioni e un benchmarking nel settore aereo e aeroportuale. Attraverso l'Airport Star Ranking, gli ispettori di Skytrax svolgono un audit in loco considerando più di 800 diversi indicatori chiave di performance, ossia elementi tangibili che garantiscono al cliente un servizio eccellente. Dopo 2 audit in loco nel 2017 e nel 2019, Skytrax ha assegnato 4 stelle all'aeroporto di Roma Fiumicino, un certificato di eccellenza che corona il nostro impegno a garantire ai nostri passeggeri la migliore esperienza possibile.



 

 

 

WORLD’S MOST IMPROVED AIRPORT

Ente che ha assegnato il premio: SKYTRAX

Anni di riferimento: 2018

Skytrax è un'organizzazione di ricerca sul trasporto aereo internazionale con sede nel Regno Unito che fornisce una classifica delle prestazioni e un benchmarking nel settore aereo e aeroportuale. Nell'ambito di un sondaggio condotto da Skytrax, i clienti hanno l'opportunità di valutare online i servizi che hanno sperimentato in diversi aeroporti in tutto il mondo. Nel 2018, dopo un eccezionale miglioramento delle valutazioni espresse dai clienti sul nostro aeroporto, Roma Fumicino ha vinto il premio "World's Most Improved Airport".

 

 


 

 

 

AIRPORT HEALTH ACCREDITATION

Ente che ha assegnato il premio: ACI (AIRPORT COUNCIL INTERNATIONAL)

Anni di riferimento: 2020, 2021

Il programma ACI Airport Health Accreditation (AHA) fornisce agli aeroporti una valutazione su base documentale di quanto le loro misure sanitarie siano allineate con le raccomandazioni emanate dalI’ICAO (International Civil Aviation Organization) “Council Aviation Recovery Task Force” (CART), con le linea guida dell’EASA (European Union Aviation Safety Agency) “COVID-19 Aviation Health Safety Protocol” e con le best practice internazionali.

 

 

 

 

 

AIRPORT HEALTH MEASURES AUDIT PROGRAMME – ACI BUREAU VERITAS

Ente che ha assegnato il premio: Airports Council International (ACI) World in partnership con Bureau Veritas.

Anni di riferimento: 2020

Airports Council International (ACI) World ha lanciato l’«Airport Health Measures Audit Programme» (AHMA), a completamento del sistema di certificazione «Airport Health Accreditation» (AHA) creato durante la Summer 2020 e che si basava sull’analisi documentale delle misure adottate dagli scali (Fiumicino e Ciampino primi aeroporti dell’Unione Europea e terzi nel mondo ad ottenere tale certificazione).
L’«AHMA», sviluppato in partnership con Bureau Veritas, consiste invece in un on site audit, con l’obiettivo di convalidare e dimostrare l'efficace implementazione sul campo delle misure di contrasto al COVID-19.
Il processo di audit è stato eseguito da ispettori di Bureau Veritas, attraverso l’utilizzo di una checklist specifica sviluppata da un gruppo di specialisti in tema di salute, sicurezza, igiene e trasporto aereo a copertura di tutti gli aspetti delle misure sanitarie e delle raccomandazioni pubblicate da organizzazioni internazionali (ACI, ICAO).
A seguito degli on site audit del 17-18 Dicembre 2020 (Fiumicino) e 21 Dicembre 2020 (Ciampino), i due aeroporti romani sono risultati conformi in ogni fase dei processi aeroportuali, diventando così i primi aeroporti al mondo ad ottenere la certificazione SafeGuard™.

 

 



 

 


COVID-19 SKYTRAX AIRPORT RATING

Ente che ha assegnato il premio: SKYTRAX

Anno di riferimento: 2020

Skytrax è un'organizzazione di ricerca sul trasporto aereo internazionale con sede nel Regno Unito che fornisce una classifica delle prestazioni e un benchmarking nel settore aereo e aeroportuale.

In seguito alla pandemia da COVID-19, la società conduce degli audit che si basano su una combinazione di controlli sull’efficienza delle procedure, osservazioni visive e test ATP (test di biolumiscenza sulle superfici in cui si evidenzia la presenza dell’adenosina trifosfato; a seconda dei livelli di ATP riscontrati, i test risultano superati, falliti o da monitorare).

Nell'ispezione e nella relativa valutazione del rating, in cui Skytrax segue i livelli di Best Practice dell'OMS (Organizzazione Mondiale della Salute), dell’ICAO (International Civil Aviation Organization) “Council Aviation Recovery Task Force”,  e il protocollo emanato dall’ EASA (European Union Aviation Safety Agency) “COVID-19 Aviation Health Safety Protocol”, all’aeroporto di Fiumicino è stata attribuita la valutazione di 5 STELLE, primo scalo a livello globale a ricevere tale riconoscimento.
 

 


 

 

 

COVID-19 AIRPORT EXCELLENCE AWARD

Ente che ha assegnato il premio: SKYTRAX

Anno di riferimento: 2021

Il premio, ottenuto nel 2021, fornisce un riconoscimento per gli aeroporti selezionati dai passeggeri che hanno fornito i più elevati protocolli di salute, igiene e sicurezza durante la pandemia. I passeggeri hanno valutato gli standard contro il COVID-19 dell’aeroporto in tutte le categorie chiave, tra cui: segnaletica e distanziamento sociale, corretto utilizzo di maschere per il viso, visibilità e disponibilità di disinfettante per le mani, procedure igieniche ai controlli sicurezza, pulizia del terminal e nei servizi igienici.

 


 

 

 

BIOSAFETY TRUST CERTIFICATION

Ente che ha assegnato il premio: RINA

Anno di riferimento: 2020

La certificazione assegnata dal RINA è il risultato di un’attenta istruttoria sulle misure di contenimento adottate per tutte le possibili forme di contagio, dai virus meno pericolosi a quelli più nocivi come l’Ebola e il Covid -19, che ha coinvolto ogni singola attività svolta nei nostri aeroporti: dai servizi aeroportuali ai sistemi ICT, dalla manutenzione delle infrastrutture alle attività commerciali, dai servizi di assistenza ai controlli sicurezza, dai servizi di pulizia ai parcheggi, includendo un’attenta verifica dei flussi informativi nei confronti dei dipendenti e dei passeggeri.
 

 


 

 

 

LEADERSHIP IN SUSTAINABILITY AND COMMITMENT TO RESPONSIBLE TRAVEL

Ente che ha assegnato il premio: United Nations World Tourism Organization

Anno di riferimento: 2020

Il riconoscimento delle Nazioni Unite premia l'impegno che ADR dedica da sempre alla Sostenibilità e che è integrato nel modello di business per creare valore sul piano economico, sociale e ambientale.

 

 

 

ACI EUROPE DIGITAL TRANSFORMATION AWARD

Ente che ha assegnato il premio: ACI EUROPE 

Anni di riferimento: 2021


ADR si è aggiudicata per la prima volta nel 2021 il premio «ACI Europe Digital Transformation Award», competizione aperta a tutti gli aeroporti europei indipendentemente dalla dimensione, che ha previsto la presentazione dei dettagli sull'implementazione di una o più soluzioni che corrispondano alla visione SESAR del «Single European Sky», valorizzando le tecnologie delle seguenti aree: (i) Automation and autonomy, (ii) Air/ground integration, (iii) Virtualisation, (iv) Connectivity, (v) Data sharing. La giuria ha motivato l’assegnazione del premio ad ADR per il focus sull’innovazione e sulle soluzioni digitali che sono state messe in primo piano dal gestore, mostrando particolare apprezzamento per l’investimento dell’aeroporto nel nuovissimo Airport Operation Center, e per l’implementazione del nuovo modello di innovazione incentrato sull’Open Innovation.