Proposta tariffaria 2023

 

Content and documents on this web page are also available in English. Please consult the documents at the following weblink:

2023 Charges Proposal

 

I Proposta di aggiornamento tariffario - Corrispettivo PRM 2023

 

L'audizione pubblica prevista nell'ambito della proposta di aggiornamento tariffario del corrispettivo PRM 2023  è programmata per il 24 novembre 2022.

 

 

Al fine di assicurare il più ampio confronto, si provvede alla pubblicazione del seguente documento:

 

 

 

 

Nuova Proposta di aggiornamento tariffario - Corrispettivo PRM 2023

 

Il 20 dicembre 2022 ore 11:30 è prevista una seconda audizione pubblica con gli utenti nell'ambito della procedura di consultazione annuale sull'aggiornamento della tariffa PRM

 

 

Al fine di assicurare il più ampio confronto, si provvede alla pubblicazione del seguente documento:

 

 

Il 20 dicembre 2022 si è tenuta la seconda audizione pubblica prevista nell’ambito del processo di consultazione per l’aggiornamento del corrispettivo PRM. A seguire i documenti relativi ai lavori dell’audizione.

 

 

 

Si provvede alla pubblicazione del verbale dell’incontro con gli utenti del 20 dicembre 2022

 

 

L'audizione pubblica prevista nell'ambito della procedura di consultazione per l'annualità 2023 (scali di Fiumicino e Ciampino) è programmata per il 31 gennaio 2023

 

Consultazione su corrispettivi 2022: aggiornamento (delibera ART n.232/2022)

Al fine di assicurare il più ampio confronto, si provvede alla pubblicazione dei seguenti documenti:

 

 

 

Al fine di assicurare il più ampio confronto, si provvede alla pubblicazione del materiale informativo relativo ad investimenti, previsioni di traffico e altre informazioni generali.

 

Il 31 gennaio 2023 si è tenuta l'audizione pubblica prevista nell'ambito della procedura di consultazione per l'annualità 2023 (scali di Fiumicino e Ciampino).

Si provvede alla pubblicazione del verbale dell'incontro con gli utenti del 31 gennaio 2023.

 

A seguire i documenti relativi ai lavori dell'audizione.

 

 

Si ricorda che, su richiesta degli utenti, ADR ha prolungato il termine per la ricezione di ulteriori  contributi alla consultazione, al 13 febbraio 2023.

24 Febbraio 2023: a seguire le domande ricevute da EasyJet il 13 febbraio scorso (“ADR’ s proposal for 2023-24 regulated charges at Fiumicino Airport”) e le relative risposte (“Q&A EasyJet 13.02.2023”)

 

Il 9 marzo si è tenuta una seconda audizione pubblica prevista nell’ambito della procedura di consultazione per l’annualità 2023 (FCO e CIA). Si provvede alla pubblicazione del verbale dell’incontro:

 

 

ADR è pienamente consapevole della complessità del quadro regolatorio e in particolare della questione della rideterminazione delle tariffe di imbarco FCO per riflettere i passeggeri con destinazioni nel Regno Unito che diventano parte del traffico extra-UE su cui vari utenti hanno rivolto la propria attenzione ed espresso critiche, ed è lieta di fornire un altro incontro per condividere risultati e riflessioni (si veda a riguardo l’invito per mail).

Al fine di assicurare il più ampio confronto si provvede alla pubblicazione dei seguenti documenti:

 

 

 

 

Provvedimento autorizzativo ENAC del 28 marzo 2023 (Corrispettivo PRM)

 


Con riferimento alla procedura di revisione dei diritti aeroportuali si informa che, ad esito della consultazione fra gestore AdR ed utenza e a seguito della comunicazione di ART prot. n. 0028498 del 13 luglio 2023, a valere dal 1° ottobre 2023 – ovvero 60 giorni dopo la presente comunicazione – i corrispettivi rilevanti dei servizi sottoposti a regolazione economica per gli scali di FCO e CIA saranno quelli allegati alla presente comunicazione e disponibili sul sito aziendale al link a seguire