Un party al Terminal per festeggiare

di Alessandra Zauli
 
Un momento della festa in area di imbarco E

“Essere ancora una volta confermati come migliore aeroporto d’Europa è un grande risultato. Questo risultato ha grandi radici profonde che affonda nel passato degli ultimi dieci anni, un decennio di grandi investimenti, modernizzazione dell’aeroporto di Fiumicino, espansione, abbiamo investito 2,5 miliardi ma oltre a questo per essere davvero straordinari come ci hanno riconosciuto i passeggeri ci vogliono quell’ultimo tocco, quel quid  di umanità, di passione e di amore chele nostre persone sicuramente mettono nel proprio lavoro che viene notato ed apprezzato dai nostri passeggeri. Adesso guardiamo avanti, questa è una tappa per un aeroporto sempre più a prova di futuro sia come servizi che come sostenibilità ma anche come capacità, sviluppo e crescita. I dati di crescita, sono incoraggianti. Già all’inizio di giugno abbiamo un traffico che ha quasi recuperato il 2019, siamo quasi al 100%, alcuni mercati, quali ad esempio il nord America sta superando abbondantemente i valori del Pre-Covid, numeri, uniti anche a quelli provenienti dal mercato dell’Asia che sono davvero promettenti ed incoraggianti”.
È con queste parole dell’AD di Aeroporti di Roma, Marco Troncone, che lo scorso 28 giugno si è aperto, presso l’area di imbarco E del Leonardo da Vinci, il party di celebrazione del Best Airport 2023. Per festeggiare questo importante riconoscimento è stata organizzata una tipologia di evento molto particolare ed ancora poco diffusa, una “Silent Disco” che fa parte di quelli che vengono definiti come Party silenziosi. Il Silent Disco, all’avanguardia per modernità ma anche per rispetto nei confronti dell’ambiente, è una tipologia di evento, prima ipotizzato in un film di fantascienza finlandese del 1969, poi realizzato con grande successo soprattutto negli Stati Uniti dal 2007 durante il quale tutti i partecipanti dopo aver ricevuto una cuffia wireless, possono ballare ascoltando individualmente la musica del dj set.
Una modalità di evento molto interessante che è stata molto apprezzata dai partecipanti, in tutto circa 500 persone tra personale Aeroporti di Roma e passeggeri. Chi aveva intenzione di ballare, infatti, ha indossato le cuffie e ha potuto scatenarsi sulle note dei successi attuali e dei brani pop più evergreen.
L’immagine che si presenta agli occhi di chi osserva una Silent Disco, privo delle cuffie, risulta un po’ bizzarra. Veder ballare le persone senza sentire alcun suono può risultare particolare, ad un occhio esterno può sembrare una modalità che poco consente la condivisione perché ognuno indossa la propria cuffia, ma ad un’attenta osservazione, la mimica facciale, il linguaggio del corpo, il canto, accomunano tutti in una sinergia di grande emozione, trasmettendo sintonia e felicità.
Qualche giorno prima dell’evento, ciascun partecipante aveva ricevuto una email priva di dettagli nella quale si raccomandava il “Save the date”. Ed è così che la curiosità ha mosso le persone a partecipare a quello che è stato un momento di condivisione e di festa per celebrare un grande risultato. Ai partecipanti sono stati offerti anche snack e gadgets a ricordo di questo importante premio ottenuto e fin verso le 19.30 si è ballato.
Come slogan della campagna di comunicazione che ha tappezzato l’area è stato scelto il titolo di una canzone della cantante pop Britney Spears “Oops, we didi it again”, grandissimo successo planetario dell’anno 2000, che rappresenta in modo perfetto il riconoscimento ottenuto dal Leonardo da Vinci ed allora l’augurio più grande è che i traguardi raggiunti non si fermino qui e che a questo ne seguano molti altri!