Notizie

img_details
30 settembre 2019
Flash mob Musica per Roma
A Fiumicino flash mob di Musica per Roma per Tournée Africa. I passeggeri applaudono il jazz di Federica Michisanti Horn Trio

Per il decimo anno consecutivo, il giovane jazz italiano si appresta a sbarcare in Africa con una tournée del Federica Michisanti Horn Trio. Tournée, questa, resa possibile grazie alla Fondazione Musica per Roma, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e alla società di gestione Aeroporti di Roma che ne sponsorizza la realizzazione.  

In cartellone, concerti dal 3 al 15 ottobre nelle città di Cape Town, Windhoek, Johannesburg, Nairobi, Brazzaville, Libreville e Addis Abeba.

Intanto oggi all’aeroporto di Fiumicino si è assistito ad un flash mob del gruppo di musicisti che, capitanato dalla contrabbassista Federica Michisanti, vincitrice del Top Jazz 2018 nella categoria nuovi talenti italiani, e composto da Marco Colonna (clarinetto) e Francesco Lento (tromba e flicorno), prima di volare in Africa si è esibito in una performance a sorpresa per il piacere dei passeggeri in partenza dal molo B dedicato ai voli nazionali ed europei, che non hanno quindi perso l’occasione per scattare foto e fare video con tablet e smartphone.                                                           

Tanti sono stati gli applausi per il Federica Michisanti Horn Trio, il cui nuovo progetto porta il nome e la firma della stessa contrabbassista che il prossimo 23 novembre suonerà alla Casa del Jazz e nei giorni successivi registrerà in Auditorium il suo nuovo album in uscita nel 2020 con la Parco della Musica Records, l’etichetta discografica della Fondazione Musica per Roma.

Nell’ottobre 2018 è uscito il primo disco della formazione “Silent rides – a suite for double bass and horns”, registrato con Francesco Lento e Francesco Bigoni (sax tenore e clarinetto), segnalato nel numero di novembre tra i dischi del mese dalla rivista “Musica Jazz”. Le composizioni, tutte della leader della formazione, vengono presentate sotto forma di suite, ovvero senza interruzione, raccordate da improvvisazioni libere o sulla struttura delle composizioni stesse.