Notizie

img_details
11 ottobre 2021
ADR 4 NEXTGEN: AEROPORTI DI ROMA LANCIA LA SOCIAL MEDIA CALL INSIEME ALLE SCUOLE DEL TERRITORIO PER RACCONTARE LA SOSTENIBILITÁ
È ufficialmente in corso la social media call ADR 4 NextGen, concorso dal carattere “social” rivolto agli studenti degli ISS Paolo Baffi e Leonardo Da Vinci del Comune di Fiumicino, chiamati a elaborare idee digital per una comunicazione innovativa sulla sostenibilità.

È ufficialmente in corso la social media call ADR 4 NextGen, concorso dal carattere “social” rivolto agli studenti degli ISS Paolo Baffi e Leonardo Da Vinci del Comune di Fiumicino, chiamati a elaborare idee digital per una comunicazione innovativa sulla sostenibilità.

Fino al 20 novembre 2021, gli studenti con il desiderio di contribuire allo sviluppo sostenibile con creatività e un approccio nuovo sono invitati a iscriversi al concorso, presentando i loro progetti su come comunicare i principali temi della sostenibilità – come il climate change, l’ambiente e il benessere della comunità – al pubblico dei social media. Potranno essere presentati video, pillole, infografiche, podcast, o altre forme di narrativa digitale che siano reputate dagli studenti come innovative ed efficaci.

Il momento di severa crisi generato dalla pandemia ha stimolato Aeroporti di Roma a investire sempre più sullo sviluppo sostenibile e innovativo della nostra realtà: oltre agli obiettivi che ci siamo posti, come raggiungere il target NetZero entro il 2030, e ai traguardi che abbiamo raggiunto, tra cui il recupero del 98% dei rifiuti, al centro della nostra strategia sono il territorio e la nostra comunità, con la quale ci impegniamo a mantenere un dialogo proficuo e costante,” ha dichiarato Veronica Pamio, Vice President External Relations and Sustainability di Aeroporti di Roma. “In questo contesto, dar voce alle nuove generazioni, per sensibilizzarle sulle tematiche della sostenibilità e valorizzarne le idee, è un obiettivo fondamentale: proprio per questo, siamo felici di poter collaborare con l’Assessorato alle Politiche Scolastiche di Fiumicino e con le scuole del territorio ad ADR 4 NextGen, progetto che auspichiamo sia il primo di una lunga serie.”

A valutare gli elaborati sarà un comitato dedicato di Aeroporti di Roma, che selezionerà i tre progetti più innovativi, più ricchi, più applicabili e più efficienti da un punto di vista comunicativo: questi lavori saranno poi presentati dagli studenti nel corso della tavola rotonda “ADR 4 NextGen”, il 13 dicembre.

Desidero ringraziare Aeroporti di Roma per aver voluto coinvolgere i nostri istituti superiori nel progetto dedicato alla sostenibilità ADR 4 NextGen: parlare di sostenibilità con le nuove generazioni costituisce un fondamentale esempio per la formazione integrata e multidisciplinare dei nostri studenti,” ha commentato Paolo Calicchio, Assessore alla Scuola, Sport e Politiche Giovanili del Comune di Fiumicino. “Molto importanti sono le tematiche espletate nel concorso, volte a responsabilizzare i giovani, rendendoli partecipi di una progettualità condivisa, dedicata al sostegno di iniziative di sensibilizzazione in materia ambientale e comunitaria. Il linguaggio innovativo con il quale i ragazzi potranno partecipare al concorso costituisce un ulteriore motivazione: sono sicuro che i nostri giovani sapranno interpretare nel migliore dei modi l’oggetto del concorso e attendiamo ora che le opere, frutto della creatività e della fantasia dei nostri studenti, prendano corpo. Un plauso, infine, all’I.I.S. Leonardo Da Vinci e all’I.I.S. Paolo Baffi, alle dirigenti e a tutti docenti per l’entusiasmo con il quale hanno aderito all’iniziativa.”

ADR 4 NextGen fa parte dal programma di eventi di The Careport, la campagna di Aeroporti di Roma dedicata alla sostenibilità, e rientra nel calendario di All 4 Climate Italy 2021, programma lanciato dal Ministero della Transizione Ecologica.

Maggiori informazioni sul concorso sono disponibili sul sito di Aeroporti di Roma, alla pagina www.adr.it/4NextGen, dove gli studenti potranno registrarsi.

Aeroporti di Roma, società del Gruppo Atlantia, gestisce e sviluppa gli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino e svolge altre attività connesse e complementari alla gestione aeroportuale. Fiumicino dispone di due terminal passeggeri ed è dedicato alla clientela business e leisure su rotte nazionali, internazionali e intercontinentali; Ciampino è principalmente utilizzato dalle compagnie aeree low cost, dagli express-courier e dalle attività di Aviazione Generale. Nel 2019 ADR ha registrato, come sistema aeroportuale, 49,4 milioni di passeggeri con oltre 240 destinazioni nel mondo raggiungibili da Roma, grazie alle circa 100 compagnie aeree operanti nei due scali (Nel 2020, a seguito degli effetti indotti dal Covid – 19 sul trasporto aereo, l’aeroporto di Fiumicino ha registrato appena 9,8 milioni di passeggeri mentre lo scalo di Ciampino ha chiuso l’anno con 1,6 milioni di passeggeri). Nel 2020 l’Airports Council International Europe ha conferito al Leonardo da Vinci il premio “Best Airport Award 2020”. Per il terzo anno consecutivo il Leonardo da Vinci si è confermato al primo posto degli hub europei con oltre 40 milioni di passeggeri. Il premio si aggiunge al riconoscimento di Airports Council International World che, nel 2020, per il terzo anno consecutivo ha assegnato al Leonardo da Vinci il premio “Airport Service Quality 2019” come aeroporto più apprezzato in Europa tra gli hub con più di 40 milioni di passeggeri. La capacità di gestione di ADR è confermata anche dai riconoscimenti ricevuti nel corso del 2019 da Skytrax, la principale società internazionale di rating e valutazione del settore aeroportuale, che ha confermato le 4 stelle Skytrax ottenute da Fiumicino nel 2017.

        

DIREZIONE EXTERNAL RELATIONS & SUSTAINABILITY

Ufficio stampa

+39 345 1283176  +39 335 1753281  +39 338 6572828  +39 366 6189258

Stampa estera

+39 366 6029279 +39 348 2270950


pressoffice@adr.it

www.adr.it