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23 dicembre 2022
Aeroporti di Roma presenta il nuovo servizio QPass ai controlli di sicurezza in aeroporto
Nasce QPass, l’innovativo servizio di Aeroporti di Roma pensato per permettere ai passeggeri di pianificare al meglio il proprio viaggio e vivere un’esperienza al controllo di sicurezza ancora più confortevole.

Fiumicino, 23 dicembre 2022 – Da ieri è operativo sullo scalo di Fiumicino, QPass è un servizio gratuito che consente al passeggero di prenotare un appuntamento ai varchi di sicurezza per usufruire di un ingresso e di un percorso dedicati.

Accedere al servizio è semplicissimo e non richiede nessuna registrazione: il passeggero può effettuare la prenotazione comodamente da casa oppure in aeroporto, a partire da 7 giorni prima del volo, attraverso il sito web www.adr.it/qpass alla pagina di prenotazione dove inserire il volo, il numero di persone in partenza e l'indirizzo e-mail.

Il passeggero potrà scegliere tra gli orari di appuntamento disponibili per il suo volo prenotando quello che meglio si addice alle sue esigenze. Completata la prenotazione riceverà un QR Code e una e-mail di conferma recante le informazioni relative al terminal e all’orario dell’appuntamento.

Sarà sufficiente presentarsi all’ora di prenotazione presso l’ingresso QPass del varco di sicurezza, mostrare il QR Code per accedere all’ingresso e alla fila dedicati per effettuare i controlli di sicurezza in modo facile e veloce.

Fiumicino è il primo scalo in Italia ad offrire questo servizio, in funzione sia al Terminal 1 che al Terminal 3. QPass è totalmente gratuito e si aggiunge alle altre tipologie di accesso al controllo di sicurezza: il servizio premium Fast Track, la Family line (dedicata alle famiglie con passeggino) e i varchi di sicurezza “tradizionali”.

“L’attenzione al comfort dei nostri passeggeri – ha dichiarato Ivan Bassato Chief Aviation Officer di Aeroporti di Roma –  è centrale nella nostra visione d’impresa così come il miglioramento dei servizi offerti e della qualità in aeroporto.  La novità introdotta oggi è la dimostrazione di come la tecnologia e l’innovazione ci aiutino a migliorare la nostra realtà. Il servizio porta vantaggi pratici diretti: attraverso questo sistema il passeggero può organizzare in anticipo il suo tempo prima del volo, attraversare agevolmente il controllo di sicurezza, avendo così a disposizione più tempo per se, per esempio per fare shopping o mangiare qualcosa, prima del proprio imbarco. Proprio per questo è il passeggero stesso a scegliere la finestra temporale tra quelle disponibili per il servizio di accesso prenotato, potendo gestire in questo modo in maniera pratica ed efficiente le proprie esigenze”.

Da sempre Aeroporti di Roma è impegnata a migliorare l’esperienza di viaggio dei propri passeggeri, puntando su una strategia orientata a un futuro all’avanguardia, che sfrutta la digitalizzazione e l’open innovation per offrire ancora più sicurezza e comfort durante il viaggio. Dimostrando così ancora una volta i livelli di eccellenza del “Leonardo da Vinci”, sempre più attrattivo per passeggeri e compagnie aeree.

Aeroporti di Roma, società del Gruppo Atlantia, gestisce e sviluppa gli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino e svolge altre attività connesse e complementari alla gestione aeroportuale. Fiumicino dispone di due terminal passeggeri ed è dedicato alla clientela business e leisure su rotte nazionali, internazionali e intercontinentali; Ciampino è principalmente utilizzato dalle compagnie aeree low cost, dagli express-courier e dalle attività di Aviazione Generale. Nel 2019 ADR ha registrato, come sistema aeroportuale, 49,4 milioni di passeggeri con oltre 240 destinazioni nel mondo raggiungibili da Roma, grazie alle circa 100 compagnie aeree operanti nei due scali (Nel 2021, a seguito degli effetti indotti dal Covid – 19 sul trasporto aereo, l’aeroporto di Fiumicino ha registrato circa 11,7 milioni di passeggeri mentre lo scalo di Ciampino ha chiuso l’anno con 2,3 milioni di passeggeri). Negli ultimi cinque anni Aeroporti di Roma ha ricevuto numerosissimi premi, riconoscimenti e attestazioni di qualità. I principali sono sicuramente il AIRPORT SERVICE QUALITY AWARD, assegnato da ACI World per la categoria di aeroporti europei con oltre 40 milioni di passeggeri all'anno, ottenuto per gli anni dal 2017 al 2021 per l’alto livello di soddisfazione dei passeggeri e l’ ACI EUROPE BEST AIRPORT AWARD, categoria di aeroporti con oltre 40 milioni di passeggeri all'anno, per gli anni 2018, 2019, 2020, 2022: il riconoscimento, in questo caso, premia il raggiungimento dell'eccellenza in diverse discipline, tra cui la sicurezza, le operazioni, le infrastrutture, le relazioni con la comunità, la consapevolezza ambientale e il customer care.Grazie a questi risultati, nel 2022 ACI World ha incluso ADR nel “Director General’s Roll of Excellence”, albo di eccellenza di cui fanno parte solo 64 su oltre 18.000 aeroporti in tutto il mondo per gli elevatissimi livelli di qualità offerti ai propri passeggeri.A partire dal 2017 SKYTRAX ha riconosciuto ad Aeroporti di Roma le 4 STARS AIRPORT RATING, un certificato di eccellenza per l’impegno a garantire ai passeggeri la migliore esperienza possibile. Sempre Skytrax nel 2018 ha assegnato ad ADR WORLD’S MOST IMPROVED AIRPORT sulla valutazione dei servizi sperimentati dai passeggeri in diversi aeroporti in tutto il mondo. Nel 2022 ADR ha ricevuto, sempre da Skytrax, il BEST AIRPORT STAFF IN EUROPE per la soddisfazione di precisi parametri di cordialità ed efficienza del personale addetto all’assistenza al cliente in aerostazione. Nel periodo della pandemia di Covid-19 Aeroporti di Roma si è distinto per i numerosi riconoscimenti sul tema salute e sicurezza: da ACI l’AIRPORT HEALTH ACCREDITATION di ACI World sul rispetto delle misure e protocolli sanitari per il 2020 e 2021, AIRPORT HEALTH MEASURES AUDIT PROGRAMME – ACI BUREAU VERITAS per il 2020 sull’efficace implementazione sul campo delle misure di contrasto al COVID-19,  da Skytrax COVID-19 SKYTRAX AIRPORT RATING 2020 sull’efficienza delle procedure, COVID-19 AIRPORT EXCELLENCE AWARD 2021 per gli elevati protocolli di salute, igiene e sicurezza durante la pandemia. L’Ente RINA, inoltre, nel 2020 assegna ad Aeroporti di Roma il BIOSAFETY TRUST CERTIFICATION.Anche in tema di sostenibilità ADR si è distinto ricevendo dalla United Nations World Tourism Organization la LEADERSHIP IN SUSTAINABILITY AND COMMITMENT TO RESPONSIBLE TRAVEL nel 2020.Nel 2021, legato al progetto SESAR - Single European Sky, è stato riconosciuto l’ACI EUROPE DIGITAL TRANSFORMATION AWARD, riconoscendo grande apprezzamento per l’investimento dell’aeroporto nel nuovissimo Airport Operation Center, e per l’implementazione del nuovo modello di innovazione incentrato sull’Open Innovation.Nel 2022 Plug and Play Tech Center, il più grande fondo privato di investimento in Silicon Valley, ha assegnato ad ADR il “Corporate Innovation Award” per l'impegno a promuovere le iniziative di open innovation e a costruire un innovativo «aeroporto del futuro».

  

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